Mandorlaepistacchio

Siciliana con la passione per la musica napoletana e la cucina in generale…

Prove tecniche per il pranzo di Natale… novembre 6, 2008

Filed under: Fritti Misti,Varie — Siciliana con la passione della buona cucina @ 2:06 pm
Tags: , , , , , ,

Broccoli in pastella

In attesa del Natale, in questi giorni sto facendo le prove per la grande abbuffata con gli amici. Inizierò dalla frittura, alternando prelibatezze della mia terra alla cucina napoletana e romana. Per prime delle frittelline di Broccoli che alternerò con altri ortaggi tipo cardi, zucchine, cipolle, carciofi ….

Ingredienti:

500g di farina – 1/2 panetto di lievito di birra  – 1 broccolo grande o 2 piccoli – olio per friggere.

Lessate in acqua con poco sale il broccolo tagliato a pezzetti. Preparate in un’ insalatiera la pastella con la farina e il lievito precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Coprite la pastella con uno strofinaccio da cucina e lasciate lievitare l’impasto per un’ora abbondante, fino a quando non sarà lievitato. Fate scaldare l’olio in una grande padella a bordi alti, prendete i pezzetti di broccolo, immergeteli nella pastella e poi nell’olio. Fate friggere le frittelline fino a quando non saranno dorate. Scolatele su carta assorbente, un pizzico di sale e servitele calde.

 

3 Responses to “Prove tecniche per il pranzo di Natale…”

  1. cuocatittina Says:

    sono buonissime queste frittelle, le faccio anch’io per la vigilia di Natale..per darti il benvenuto ti ho riservato un premio è nel mio blog..ciao Tittina

  2. mandorlaepistacchio Says:

    Ciao Tittina
    Grazie, sono felice di questo premio inaspettato e molto gradito, mi riempie di entusiasmo per andare avanti in questo mio piccolo grande progetto.
    Ciao
    Rosanna

  3. paola Says:

    anche io vado matta per la frittura natalizia la mia mamma è molto brava ma vedo che anche tu non sei da mano. ciao paola


Rispondi

